Dal 24 luglio fino al 12 agosto sono in programma a Mantova le riprese del film “Giacomo Leopardi, vita e amori del poeta” diretto da Sergio Rubini, prodotto dalla IBC Movie. Nel mantovano verranno girate gran parte delle riprese. La produzione cerca candidature e la Mantova Film Commission apre il casting per comparse e figurazioni speciali. La selezione avverrà nella scuola di Teatro Ars, a Mantova in via Bonomi 3, sabato 10 dalle 8.30 alle 13 e domenica 11 dalle 8.30 alle 17.30 con orario continuato.
I candidati al casting, uomini e donne, dovranno avere dai 18 agli 80 anni. Non sono ammessi piercing, tatuaggi visibili, capelli con mèche, ricostruzione unghie. Sia per gli uomini che per le donne sono esclusi i tagli moderni di capelli e colorazioni non adeguate allo stile dell’epoca (siamo nella prima metà dell’800). Preferibilmente carnagioni chiare, no volti abbronzati.
Non possono partecipare dipendenti di enti pubblici se non in possesso del nulla osta. Sono richiesti anche bambini e bambine e ragazzi e ragazze da 9 ai 16 anni, che dovranno essere accompagnati dai genitori con la relativa autorizzazione che verrà compilata sul posto. Sarà molto gradita la presenza di persone con accento fiorentino e recanatese. Per partecipare bisognerà presentarsi direttamente in sede casting con fotocopie dei documenti fronte-retro di carta d’identità, codice fiscale, Iban (va bene anche scritto a penna sulla fotocopia) e bisognerà riportare sulla fotocopia anche il proprio indirizzo email.
Dai 74 anni in su servirà il certificato medico che attesti lo stato di buona salute. Basterà presentarsi vestiti in modo semplice, senza trucco per le donne. Le riprese si terranno in estate, quindi chi il 10 e 11 giugno si presenterà in via Bonomi 3, è necessario che poi non vada in vacanza dal 24 luglio al 12 agosto. Per ogni ulteriore informazioni si può contattare la responsabile casting Manuela Misino, al telefono 391 1263622 o email misinomanuela70@gmail.com.